Musica e Chakra

Questa pagina e’ dedicata al percorso

“Musica e Chakra”

(le musiche sono tutte da me canalizzate estemporaneamente)

Vi sono tre brani per ogni chakra: il primo rappresenta lo stato base, il secondo la fase di apertura e il terzo quella di espansione. Soprattutto nella musica dello stato base vi sono dei passaggi “stonati” o in cui il suono pare mancare di fiato. In realta’ rappresenta lo stato di affaticamento e chiusura che spesso ritroviamo nei chakra soprattutto se si e’ all’inizio di un lavoro interiore di pulizia, bilanciamento e riallineamento dei nostri centri energetici (chakras). E’ possibile lavorare ripetutamente ( consigliato ) con lo stesso file musicale prima di passare al successivo, infine e’ possibile praticare in meditazione o rilassamento ascoltando i tre files in sequenza.

L’esercizio e’ molto semplice: e’ sufficiente stendersi, rilassarsi, seguire il ritmo del proprio respiro lasciando che la musica pervada ogni nostro livello, con la pratica potrete percepire la crescente sensazione di armonia.

***

Primo Chakra

primo chakra
Centro della Kundalini. Ad esso corrispondono: il principio, unità originale, materia, radici, supporto, incarnazione, individualità, desiderio fisico di esistere, il corpo, bisogni e desideri, cibo. Contatto con la nostra Madre Terra, manifestazione e inconscio, coraggio fisico, istinto di sopravvivenza e autoaffermazione.

Collocazione: base della colonna vertebrale (perineo)
Colori: nero e rosso acceso
Elemento: Terra

Piano fisico

Ossa, tendini, spina dorsale, denti. Ano, schiena, vescica, piedi, parte finale dell’intestino, gambe, sistema linfatico, muscoli, prostata, rigenerazione cellulare, regolatori degli organi preposti all’eliminazione.

Aperto

Se ben funzionante dona capacità di avere successo e di manifestare ciò che siamo, soprattutto, ma non solo, sul piano materiale; forza interiore, vitalità, adattabilità, ambizione e iniziativa; abilità di gestire e risolvere qualsiasi trauma dovesse venire in superficie.

Chiuso

Se chiuso porta negatività di ogni tipo: rabbia, aggressività, odio, tendenze distruttive, ribellione ingiustificata, gelosia, paure, mancanza di senso pratico, insicurezza, auto-pietismo, vittimismo, mancanza di speranza, impotenza e incapacità. Depressione, mancanza di radicamento, nei casi più disperati può causare dipendenza da sostanze stupefacenti di ogni genere, alcoolismo ecc. sino a giungere ad esplosioni di violenza.

Possibili disfunzioni in caso di chiusura

Artrite, artrosi, emorroidi, costipazione, obesità, anoressia nervosa e sciatica.

*********

Links relativi ai tre brani del primo chakra (tutti i files sono scaricabili):

Fase 1 – base

Fase 2 – apertura

Fase 3 – espansione

Nota: il flauto barocco da me utilizzato ha diapason 415 hz.

Buona pratica,
Surya

Le schede informative dei chakras sono tratte dal libro:

“LIGHT AND LOVE: THE HEALING PATH OF CRYSTALS” di Vijay Gresele e Prema Devi.

*******

SECONDO CHAKRA

Come gia’ per il primo chakra (pubblicato precedentemente), vi sono tre fasi: base, apertura ed espansione e anche qui nella musica della fase di base vi sono suoni “distorti o stonati” in relazione allo stato del chakra. L’esercizio e’ il medesimo: stendersi, rilassarsi, seguire il ritmo del proprio respiro lasciando che la musica pervada ogni nostro livello, con la pratica potrete percepire la crescente sensazione di armonia.
E’ possibile, dopo aver praticato ripetutamente sui singoli chakra, fare esercizio utilizzando le musiche di entrambi in sequenza.

Links files musicali:

Fase uno – base:

Fase due – apertura:

Fase tre – espansione:

2° CHAKRA: SVADHISHTHANA – 6 PETALI

Questo e’ il chakra della creazione e manifestazione, non solo rispetto alla sessualita’, quindi procreazione, ma alla creazione in generale: e’ associato all’elemento acqua in quanto fonte di vita in ogni suo aspetto, dalla nascita dell’idea sino alla sua manifestazione materiale (sia essa legata alla nascita di un bambino o di un progetto di studio, lavoro ecc.). E’ il chakra legato alle relazioni, capacita’ di relazionarsi in primo luogo con se’ stessi, e alle relazioni interpersonali di coppia e non, al senso del piacere in tutte le forme (emozioni, buon cibo, gusto per l’estetica ecc.). Ad esso e’ anche associato il cambiamento in quanto nuova creazione; chakra dell’espansione e dell’intuizione emotiva. Quando questo centro energetico non e’ ben funzionante genera paure, fantasie distorte legate alla sessualita’ che sara’ conseguentemente vissuta al peggio o addirittura negata, si possono avere mestruazioni dolorose, problemi alla vescica, dolori nella parte bassa della schiena, difficolta’ nelle relazioni con gli altri cosi’ come vi sara’ incapacita’ di apprezzare la bellezza che la vita ci offre.

Caratteristiche:

Posizione: circa 3 cm sotto l’ombelico
Colori: arancione e rosso chiaro
Elemento: Acqua
Nota musicale: RE
Pianeti: Luna, Plutone, Venere

Piano fisico:

Nel corpo fisico il secondo chakra corrisonde alla zona pelvica, organi della riproduzione, parte dell’intestino, nervo sciatico. Questo chakra e’ connesso a quello della gola (5) rispetto al cambiamento di voce durante la pubertà.

****

3° CHAKRA: MANIPURA – 10 PETALI

Chakra del potere personale inteso come consapevolezza di sé stessi, delle proprie qualità/talenti/potenziali e capacità di portarli in manifestazione. Volontà, controllo, trasformazione. Tramite il buon funzionamento di questo chakra siamo in grado di riconoscere e trovare/affermare la nostra presenza e il nostro posto nel mondo e ad esprimere gioia e solarità.

Caratteristiche:

Posizione: plesso solare
Colori: giallo
Elemento: fuoco
Nota musicale: MI
Pianeti: Giove, Marte, Mercurio, Sole

 

Piano fisico

Basso addome, fegato, intestino tenue, colon trasverso, cistifellea, milza, pancreas, sistema nervoso, stomaco, sistema digestivo, vescica, vista, sistema muscolare.

 

Links files musicali:

Fase uno: base

Fase due: apertura

Fase tre: espansione

****

QUARTO CHAKRA

quarto-chakra-anahata1-300x300

 

Posizione: al centro del petto

Colore: verde/rosa

Elemento: Aria

Nota musicale: FA

Chakra centrale, esso funziona da ponte, punto di interscambio e comunicazione tra i chakra inferiori (1, 2, 3) e quelli superiori (5, 6, 7). Ad esso corrisponde l’energia d’Amore del Cuore, quindi tutto cio’ che e’ connesso alle emozioni, ai sentimenti, alla capacita’ di donare Amore a noi stessi e conseguentemente agli altri. Il suo buon funzionamento e’ fondamentale in quanto esso rappresenta la nostra matrice e motrice Divina in azione.

Non a caso il primo passo che avviene, ad esempio, con l’attivazione all’energia Reiki e’ proprio l’espansione di questo Chakra e di tutto cio’ che vi ristagna creando disarmonie.

Come di consueto scegliamo una posizione rilassante, chiudiamo gli occhi e seguiamo il ritmo del respiro. Seguiamo poi il suono lasciando che esso pervada ogni nostro livello (mentale, emozionale e fisico). Ascoltiamo le sensazioni che emergono permettendo ad eventuali emozioni di trovare sfogo in modo da creare uno spazio di tranquillita’ in cui trovare ristoro.

Procediamo allo stesso modo con i files musicali successivi e quanto ci sentiamo pronti ascoltiamoli in sequenza. Di seguito i links che ho dovuto mettere in formato pdf in quanto wordpress non mi fa inserire i links…a volte impazzisce…Comunque aprendolo trovate tutti e tre files musicali. Grazie e buon ascolto, Surya

links quarto chakra

****

Sesto chakra

ajna chakra

Al sesto chakra sono associati la Luce, conoscenza dell’Essere, intuizione, visualizzazione, immaginazione, chiaroveggenza, vista e colori.

Posizione: terzo occhio (tra le sopracciglia ma leggermente più in alto)

Colori: indaco, blu scuro, viola

Elemento: Luce

Nota musicale: LA

Metallo: Argento

Animale simbolo: Civetta/Gufo

Pianeti: Giove, Mercurio, Nettuno, Urano

Piano fisico

La testa, occhi, naso, ipofisi e sistema endocrino. Inoltre il terzo occhio e la nostra visione del mondo.

Aperto

Comprensione di ogni cosa, chiarezza mentale, intuizione, concentrazione, attenzione, visione sottile, percezioni extrasensoriali, immaginazione.

Chiuso

Razionalità e materialismo eccessivi o viceversa, perdersi nelle fantasie e nei sogni, intellettualismo, incapacità di comprendere se’ stessi e il mondo, chiusura verso la spiritualità, tendenza a manipolare gli altri, memoria fallace.

Possibili disfunzioni causate dal primo ckr malfunzionante

Problemi alla vista, squilibri mentali, mal di testa e incubi.

Pietre raccomandate

Ametista, Acqua aurea, aragonite blu, azzurrite, Calcedonio viola, Fluorite viola, Cianite, Tormalina indaco/blu, Zaffiro blu.

 

3 commenti

3 thoughts on “Musica e Chakra

  1. Great ¡V I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all the tabs and related info ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Quite unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, web site theme . a tones way for your client to communicate. Excellent task..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...